Chi sono e cosa faccio

Mi chiamo Mirko Maffei, insegno dal 1988, dal 2004 tengo  il corso di chimica e laboratorio  in un Istituto Tecnico Industriale della provincia di Rimini (ISISS Gobetti-De Gasperi di Morciano di Romagna -http://www.isissmorciano.gov.it/wordpress/).

Svolgo anche attività libero professionale come direttore tecnico di un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche situato in provincia di Rimini (MARE.A srl - http://www.mare-a.com/). 

Ritengo che  questo doppio approccio alla chimica, didattico da una parte e professionale dall'altro, sia un'ottimo punto di equilibrio. La professione mi consente di rimanere sempre aggiornato sulle evoluzioni tecniche della disciplina e mi permette di trasferire verso la scuola importati aggiornamenti professionali mentre la didattica ogni giorno mi offre la possibilità di migliorare le mie capacità di relazione.

Poter insegnare qualcosa che a noi piace credo sia un grande privilegio, personalmente mi rilassa e, a volte, mi da particolare soddisfazione.

In classe sono particolarmente rigido sugli aspetti disciplinari perchè credo che la scuola per i ragazzi, più che un dovere, sia una grande opportunità e mi adopero affinchè tutti nelle mie classi e nelle mie ore possano seguire la lezione in un ambiente quanto più possibile sereno e silenzioso.

Con questo sito cerco di mettere a disposizione dei miei studenti alcuni strumenti che rendano il corso di chimica più semplice e  più proficuo. In particolare le videolezioni consentono anche a chi , per vari motivi, perde alcune lezioni, di non rimanere indietro e di poter usufruire delle stesse lezioni degli studenti presenti.

La Videolezione, anche in associazione ad altro materiale didattico, può essere utlizzata per alcuni argomenti come stumento di lezione ribaltata, cioe gli studenti ascoltano a casa la lezione  invece di fare i compiti e i compiti li fanno a scuola con me in modo da approfondire alcune modalità di svolgimento più complesse e/o poter impostare lavori di gruppo che necessitano di tempi più lunghi che la lezione tradizionale non lascia.

Chiaramente questa modalità richiede che gli studenti a casa siano "informatizzati" cioè possano accedere ad una connessione internet con uno strumento appropriato (PC, tablet, smatphone); fortunatamente, ad oggi, la diffusione degli smartphone tra i ragazzi ha reso questa condizione ormai molto comune.

Per aspetti riguardanti la didattica è possibile contattarmi via mail compilando il form seguente: