Cosa studia la chimica

La chimica è una scienza sperimentale che studia la composizione della materia e il suo comportamento in base a tale combinazione. In particolare, la chimica si interroga sulle proprietà degli atomi, delle molecole e degli ioni, e sulle caratteristiche delle miscele e dei materiali costituiti da una o più specie chimiche.

Definita una scienza centrale, essa connette tutte le altre scienze naturali: astronomia, fisica, biologia, geologia e le scienze dei materiali.

Tutto intorno a noi e dentro di noi è chimica. I fenomeni naturali indispensabili per la vita (ad esempio, la fotosintesi) e i prodotti artificiali di prima necessità (farmaci, fertilizzanti, ecc.), così come ogni funzione – o malfunzione – del corpo umano, non sono altro che il prodotto di reazioni chimiche.

Nel nostro corso di chimica studieremo il  micro universo degli atomi, delle molecole e delle leggi che li governano. La grande varietà di forme e colori con cui la materia appare ai nostri occhi è dovuta infatti all’aggregarsi delle piccole particelle atomiche, che possono associarsi in tantissimi modi e formare strutture assai diverse tra loro.

Questo percorso nella chimica ci permetterà di:

comprendere la struttura di materiali e sostanze esistenti in natura;
conoscerne la complessità;
riprodurli in laboratorio;